MOLISE

Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno

Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno

Presidente: dott. GIANFRANCO CAMILLERI
Direttore Generale: avv. STEFANIA CALABRETTA

c/o Via Enzo Ferrari, 10
Zona ind.le A
86039 Termoli (CB)
Tel. 08757591

CHI SIAMO



Il COSIB (Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno) costituito con D.P.R. 17 ottobre 1967 n. 1019, ai sensi dell’art. 21 L. 29/07/1957 n. 634, è Ente Pubblico Economico, ai sensi dell’art. 36, L. 5/10/1991 n. 317, dotato di autonomia gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile.
La sede legale è collocata nell’area industriale di Termoli.
La “mission” dell’’Ente è quella di favorire, all’interno del comprensorio di pertinenza, le condizioni necessarie per lo sviluppo, armonico ed ordinato, delle attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi.

L’agglomerato industriale è articolato in più comparti a differente grado di infrastrutturazione:

  • il comparto centrale, con aree per insediamenti medio/grandi, ad alto contenuto tecnologico ed elevate esigenze infrastrutturali;
  • i comparti di espansione e di riserva destinati agli insediamenti medio/ piccoli nei vari settori.
 
 

Servizi

I servizi principali offerti dal COSIB consistono:

  • nel trattamento delle acque primarie, potabile ed industriale;
  • nella depurazione delle acque reflue e dei rifiuti liquidi; nelle attività di controllo ambientale.

L’Ente, inoltre, offre l’elaborazione di programmi e progetti delle infrastrutture da realizzare, in relazione a specifiche esigenze aziendali o a piani insediativi; garantisce, inoltre, efficienza e funzionalità al patrimonio strutturale, con la manutenzione programmata e con l’applicazione delle innovazioni.
Da diversi anni, il Cosib si è dotato di un laboratorio interno per analisi, controlli, monitoraggi, ottimizzazione di processi produttivi, consulenza ambientale, nei seguenti settori di intervento: Acque potabili, Acque superficiali, Acque reflue, Suolo, Aria, Alimenti, C.Q. materie prime, Bonifiche ambientali (controlli analitici).

Dove SIAMO