Benvenuto nel portale F.I.C.E.I.
Contattaci al 06.6991610 o via mail a informazioni@ficei.it

Chi siamo

F.I.C.E.I.
Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione

È l’organizzazione italiana che raggruppa e rappresenta i Consorzi e gli Enti per la promozione e lo sviluppo industriale.

 

Costituita il 25 marzo 1963 dall’On. Mario Mazzarino, allora presidente del Consorzio industriale di Taranto, ha associato fino al 1985 i Consorzi operanti nelle Regioni meridionali: esattamente quei territori ricadenti nell’area della Cassa per il Mezzogiorno.
Dal 1985 – con la presidenza di Michele Giannattasio (allora presidente del Consorzio industriale di Avellino) – FICEI ha allargato l’adesione a tutti gli altri Consorzi operanti nelle altre Regioni: cioè Friuli, Veneto, Marche, Toscana, Umbria Lazio nord.
L’unificazione territoriale ha trovato nella legge 317/1991 la definitiva formalizzazione del ruolo e della natura giuridica di “ente pubblico economico”, fortemente voluta dal vertice FICEI affiancato da eminenti giuristi, economisti ed esponenti imprenditoriali ed istituzionali (Pieralberto Capotosti, Franco Scoca, Enrico Cavalieri, Luigi Abete, Guido D’Angelo, Francesco Tagliamonte, Tommaso Mancia).
Alla natura giuridica, mirata a rendere l’ente specificamente idoneo alle esigenze del mondo produttivo si è affiancato l’ampliamento dei compiti ad esso attribuiti: dall’erogazione dei servizi primari, alla più sofisticata innovazione tecnologica fino alle reti informatiche polifunzionali, indispensabili per rendere le aziende competitive sui mercati internazionali.
Questa citazione riprende la Presentazione della pubblicazione CENSIS per celebrare i trent’anni: 25 marzo 1993.
Riscontro più recente nell’articolo 24 della legge 32/2014 della Regione Basilicata che ha espressamente attribuito a FICEI il ruolo di organismo finalizzato alla Rete di Infrastrutture Immateriali di Servizi Innovativi.
Per adempiere a tale disposizione legislativa FICEI ha costituito R.I.I.S.I., attraverso la propria struttura operativa Tecno-Ficei.

Le attività principali dei Consorzi per attrarre aziende nei propri agglomerati e rendere competitivi i progetti, sono: progettare, realizzare e gestire le infrastrutture (porti, strade, reti idriche, reti fognarie) e gli impianti tecnologici (depuratori, impianti di smaltimento dei rifiuti).

Consulenza

Per favorire ogni giorno le più aggiornate tecniche gestionali, idonee a facilitare l’attività produttiva delle aziende, FICEI si avvale di esperti economisti e gruppi industriali specializzati.
Il Prof. Federico Pirro dell’Università di Bari da 20 anni è vicino alla FICEI ed ai Consorzi. Nel suo più recente impegno istituzionale, opera con lo Staff del Ministro Delrio per Infrastrutture, logistica, portualità.
Il Prof. Matteo Caroli, ordinario alla LUISS, consulente del Ministro per lo Sviluppo Economico.
Il Prof. Alfonso Celotto – ordinario di Diritto Costituzionale a “Roma Tre”, ed impegnato in molteplici ruoli istituzionali.
L’Avv. Michele Di Pace – avvocato generale dello Stato emerito – affianca ed indirizza nella valutazioni giuridiche più complesse.

A giugno 2016 sono associati a F.I.C.E.I. 32 Consorzi industriali, operanti dal Friuli alle Regioni meridionali. Nella rete operativa sull’intero territorio nazionale, F.I.C.E.I. è affiancata da organizzazioni come l’Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari, Confimprese, ANPACA (Patti Territoriali), TecnoParco, A&A che hanno propria sede negli uffici F.I.C.E.I. di Roma.

Attraverso il Sistema a Rete, presente in questo Sito, si potrà accedere direttamente al Portale di ciascun Consorzio, per conoscere le specificità operative, infrastrutturali con servizi specialistici a servizio delle imprese.

Servizi erogati da FICEI ai Consorzi ed Enti associati

  1. Consulenza ed assistenza giuridica per rapporti di lavoro (stipula Contratti nazionali per dirigenti e dipendenti), per problemi tributari, amministrativi, urbanistici;
  2. Consulenza per strategie di politica industriale, infrastrutturale, logistica, trattamento rifiuti;
  3. Consulenza legislativa per formulazione di nuove leggi nazionali e regionali.

Rapporti istituzionali

Permanenti relazioni con esponenti del Governo, del Parlamento e dei Consigli regionali, attraverso consulenze specialistiche in specifici settori. Le Audizioni nelle Commissioni Parlamentari sono controprova del riconoscimento del ruolo attribuito a FICEI.
Le più recenti su:

  1. Internazionalizzazione;
  2. Aree industriali;
  3. APEA;
  4. Interrogazioni parlamentari per ritardi o inadempienze.