SARDEGNA

Consorzio Industriale Provinciale di Sassari

Consorzio Industriale Provinciale di Sassari

Presidente: Dott. Valerio Scanu
Direttore Generale: Ing. Salvatore Demontis

Centro Direzionale Corte Santa Maria
Via Michele Coppino, 18 07100 Sassari
P.Iva 00124720905 - Codice SDI: T9K4ZHO
Informazioni generali: protocollo@cipss.it
PEC: protocollo@pec.cipsassari.it
Suap – PEC: suap@pec.cipsassari.it
Accesso Civico: accessocivico@cipss.it

CHI SIAMO



Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari è costituito dalla Provincia di Sassari e dai Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres.

La Camera di Commercio di Sassari è presente con un proprio rappresentante in seno all’Assemblea Generale e al Consiglio di Amministrazione.

Il territorio di competenza e di intervento del Consorzio è di oltre 2.600 ettari e fa riferimento agli agglomerati industriali di Porto Torres, Alghero-San Marco e Sassari-Truncu Reale.

Ha come obiettivo la gestione dei siti industriali, la valorizzazione delle imprese industriali e artigianali e lo sviluppo economico del territorio.

Strategie operative che si concretizzano nella progettazione e la realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e servizi, nonché di spazi pubblici destinati ad attività collettive; acquisizione di aree, anche mediante procedure espropriative, la vendita, l’assegnazione e la concessione alle imprese di aree attrezzate; la realizzazione e il recupero dei rustici e immobili industriali, la retrocessione di aree non utilizzate per nuove destinazioni a fini produttivi e per l’attuazione dei programmi di reindustrializzazione; riacquisto delle aree e degli stabilimenti industriali o artigianali, anche utilizzando le procedure e le agevolazioni previste dalle norme.

Il Consorzio non riceve alcun finanziamento pubblico di funzionamento, non ha capacità impositiva né riscuote contributi dalle aziende insediate per gli interventi manutentivi; copre quindi interamente i costi delle “funzioni pubblicistiche” assegnati dalla L.R. 10 del 2008” attraverso la gestione dei servizi ambientali.

Vision strategica e mission

La mission del Consorzio è oggi quella di predisporre le condizioni materiali e immateriali utili al rafforzamento della competitività delle imprese collocate nelle aree di propria competenza, agendo come “generatore” delle “condizioni di contesto” per il rafforzamento delle imprese locali e per l’insediamento nel territorio di nuove attività produttive ad alto potenziale di sviluppo, anche realizzando infrastrutture di “terza generazione”.

Il Consorzio è impegnato nella definizione dell’offerta territoriale per la localizzazione delle attività produttive con l’obiettivo di creare valore pubblico per le aziende insediate e che si insedieranno.

Il Consorzio sta rivisitando la propria Vision attraverso un nuovo posizionamento strategico basato sull’analisi dei bisogni delle imprese e sull’adeguamento della propria organizzazione al loro soddisfacimento.

I fattori ambientali economici, sociali e tecnologici nell’ultimo decennio sono infatti mutati radicalmente. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 ottobre 2016, l’area di Porto Torres è stata riconosciuta come “area di crisi industriale complessa”. In data 19 dicembre 2018 è stato approvato dal M.I.S.E il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area di crisi complessa che costituisce lo strumento di programmazione strategica sovraordinata di riferimento.

Il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale definisce, sulla base di una analisi del potenziale competitivo del territorio coinvolto, le filiere produttive target verso le quali rivolgere in maniera prioritaria l’offerta localizzativa: la chimica verde, il rafforzamento dell’integrazione delle produzioni agricole con le produzioni chimiche, attraverso la filiera agricola (coltivazione di materie prime ad altro contenuto oleico e produzione di agrofarmaci), la bioeconomia, l’economia circolare, il turismo sostenibile e l’economia portuale.

Dove SIAMO



Agglomerato Industriale di Porto Torres

Agglomerato Industriale di Sassari – Truncu Reale

Agglomerato Industriale di Alghero – San Marco