SARDEGNA

Cipnes Gallura – Consorzio Industriale provinciale Nord Est Sardegna

Cipnes Gallura - Consorzio Industriale provinciale Nord Est Sardegna

Presidente: Giovanni Sarti
Direttore Generale: Aldo Carta

Via Zambia 7
Loc. Cala Saccaia, 07026 Olbia (SS)
Tel. +39 0789.59.71.25
Fax +39 0789.59.71.26
PEC: protocollo@pec.cipnes.it

CHI SIAMO



Il Cipnes Gallura (Consorzio Industriale provinciale Nord Est Sardegna) è stato costituito nel 1963. Ha tre distretti produttivi. Quello principale è a Olbia e occupa una superficie di 760 ettari. Le aziende insediate sono 537, la maggior parte delle quali PMI. I settori principali sono quelli dell’agroalimentare, della logistica e della nautica. Il fatturato aggregato delle imprese è di 750 milioni di euro all’anno.

Gli occupati sono 4500. Il distretto produttivo di Olbia è facilmente raggiungibile sia via nave (il porto è nel golfo su cui si affacciano le aree del Cipnes), sia via aereo (l’aeroporto dista appena 5 chilometri). Nel distretto  è presente la Banda Ultralarga ed è in fase di implementazione la tecnologia 5G.

Il Cipnes Gallura ha in corso lo sviluppo di grandi progetti strategici, in particolare la costruzione della PTE, che è un parco tecnologico per l’innovazione del sistema produttivo, e l’istituzione della ZES, una zona economica speciale per favorire l’arrivo di nuovi investitori.

Servizi

Il Cipnes Gallura è un ente pubblico per la promozione dello sviluppo economico, obbligatoriamente costituito ai sensi della L.R. n. 10/2008 dalla Provincia di Sassari (Zona Omogenea Olbia-Tempio), dal Comune di Olbia, dal Comune e di Monti e dal Comune di Buddusò.

Il Cipnes Gallura svolge attività e funzioni ai sensi del co. 3 dell’art. 3 L.R. 10/2008, dell’art. 36 L.317/91 e artt. 50 e s.s. del D.P.R. n. 218/78.

Si segnalano, tra gli altri, i seguenti compiti: la pianificazione e organizzazione delle aree e dei distretti industriali; la realizzazione e la gestione di impianti comuni per la fornitura di servizi d’interesse collettivo del sistema imprenditoriale in particolar modo nel settore ambientale ed energetico; la predisposizione ed erogazione di servizi reali alle imprese nonché di quelli di carattere sociale, iniziative per l’orientamento e la formazione professionale e imprenditoriale.

Dove SIAMO