Consorzio per la zona industriale di Macomer
Commissario Liquidatore: dott Franco Figus
Direttore ff: dott Franco Figus
Consorzio per la zona industriale di Macomer
Loc Tossilo sn
08015 Macomer
CHI SIAMO
Il Consorzio per la zona industriale di Macomer fondato nel 1957 è diventato Ente Pubblico Economico ai sensi della L. n° 317, del 5.10.1991, con lo scopo istituzionale di promuovere e favorire lo sviluppo economico e produttivo dei territori di propria pertinenza, cioè le zone industriali di Bonu Trau e Tossilo
Le aziende insediate sono oltre 200, e nel corso degli anni ha favorito lo sviluppo industriale del territorio,avvantaggiando la crescita nel tempo di varie filiere tra cui quella tessile, lattiero caseario, alimentare in genere, serramentistico, artigianale manifatturiero o commerciale in genere, offrendo nel corso degli anni territorio, e servizi alle aziende.
La centralità e la posizione strategica dell’area, la vicinanza ai maggiori porti e aeroporti favorisce la logistica e il trasporto merci.
Attualmente per effetto della LR 10/2008 si trova in liquidazione e in attesa di riordino. L’attuale commissario liquidatore è il dott. Franco Figus.
Servizi
Come già detto il Consorzio fornisce territorio e servizi alle aziende in particolar modo, acquisisce aree e immobili anche a seguito di espropri per pubblica utilità e previa infrastrutturazione, quindi realizzazione strade, fognature, rete elettrica etc, provvede ad assegnarle e venderle alle aziende richiedenti a prezzi molto vantaggiosi.
Progetta, realizza e gestisce opere di interesse consortile, impianti per la produzione di energia, impianti di smaltimento di rifiuti solidi urbani ed industriali, o per lo smaltimento di rifiuti speciali, piattaforme polifunzionali per il recupero dei rifiuti.
E’ infatti anche proprietario dell’impianto di trattamento rifiuti soldi urbani di Tossilo-Macomer, attualmente in fase di ultimazione revamping.
Si occupa di promozione e sviluppo industriale.